Compilate il modulo per inviare la richiesta. Vi risponderemo il prima possibile
Dintorni
Il Wegerhof
Castello di Tures
01
WOHNUNG
Il Castello di Tures è situato su uno sperone naturale di montagna appartenente ad Acereto, nel comune di Campo Tures. Dopo un precedente "Burg Tobl" intorno al 1100, l'attuale Castel Taufers fu menzionato per la prima volta intorno al 1225. La parte romanica - il mastio, la torre residenziale con finestre a doppio arco e la cappella del castello - risale ancora a quest'epoca. Solo sotto i duchi d'Austria il castello fu ampliato nel XV secolo.
Come si raggiunge il Castello di Tures? Da Campo Tures un sentiero pedonale segnalato conduce al castello in 10 minuti. Un sentiero forestale è accessibile anche in auto, ma offre solo un numero limitato di posti auto. Dal maso Weger un pittoresco sentiero escursionistico lungo la vecchia strada di Ahornach conduce direttamente alla struttura.
Il sentiero di San Francesco, partendo da Bad Winkl (Caminata di Tures), conduce alla cappella di San Francesco e Santa Chiara sul Tobelberg. Passa accanto alle cascate di Riva, attraversa uno dei più bei paesaggi naturali della Valle di Tures e Aurina e termina sul sito di una grande fortezza che un tempo si trovava qui, di cui oggi rimangono solo le rovine. Oggi, il punto di arrivo del sentiero con le sue 10 stazioni, la Cappella di Francesco e Chiara, si trova nella cappella conservata del castello (vedi Biblioteca: La via della riflessione sul Cantico del Sole).
Il sentiero spirituale è costituito da luoghi di silenzio e invita alla preghiera, alla meditazione e alla contemplazione. Il potente scroscio delle vicinissime cascate offre un contrasto impressionante e simboleggia l'immensa forza della natura.
Cascate di Riva
03
WOHNUNG
Presso le cascate sperimentate un affascinante spettacolo naturale con meravigliose impressioni per i vostri sensi. I visitatori possono esplorare le 3 cascate sul sentiero escursionistico in entrambe le direzioni. Il sentiero conduce su un ponte in posizione estrema, che permette di godere di una magnifica vista verso l'interno e verso l'esterno, compresa la pioggerellina dell'acqua proveniente dalla grande cascata. Questa facile escursione, con un dislivello di 300 metri, è consigliata nei mesi caldi.
La via ferrata
04
WOHNUNG
La "via ferrata Hans Kammerlander", che prende il nome dall'eccezionale alpinista di Acereto, è una via ferrata accuratamente lavorata e costruita. La via ferrata, lunga 600 metri, sale dalla parete inferiore, estremamente ripida, alta circa 300 metri. È una delle vie ferrate più difficili dell'Alto Adige.
Il percorso non è adatto ai deboli di cuore a causa della sua straordinaria esposizione. Dopo un inizio relativamente moderato, la parete diventa estremamente ripida e si raggiunge una scala sospesa lunga 15 metri.
Lunghezza dell'impianto: 600 metri
Altezza del muro: 300 metri
Lunghezza scala sospesa: 15 metri
Dopo un enorme strapiombo, che si supera con l'aiuto di un tronco d'albero, seguono due bellissimi ponti di corda, da cui si gode una vista perfetta sulle montagne circostanti. La zona intorno a Campo Tures offre anche vie ferrate più semplici.
Le ferrovie di montagna nella regione turistica della Valle Aurina
05
WOHNUNG
Le ferrovie di montagna sono il punto di partenza per numerose escursioni e avventure in Valle Aurina e Sabbia di Tures. Paesaggi diversi con una natura mozzafiato e panorami impressionanti attendono gli escursionisti da vicino e da lontano. Qui, ogni giorno vi invoglia a nuove avventure.
Molti laghi naturali di montagna aspettano di essere scoperti dai visitatori. Le acque naturali della valle sono da sole un incentivo sufficiente per intraprendere un'escursione.
Il lago artificiale è stato realizzato negli anni '60 in condizioni molto avverse. Questo lago è raggiungibile con una piacevole escursione di un'ora a piedi da Lappago. In alternativa, una strada a pedaggio di 5 km conduce al lago. Un sentiero circolare conduce intorno al lago per 1.900 m e l'impressionante diga ad arco è accessibile anche nei mesi estivi.
Alle spalle del lago si ergonoi maestosi giganti delle Alpi della Zillertal come l'Hohe Weißzint (3.371 m), il Große Möseler (3.480 m) e il Turnerkamp. Il lago è anche il punto di partenza per le escursioni consigliate ai rifugi (Rifugio Giovanni Porro, Rifugio Passo Ponte di Ghiaccio).
Laghetto naturale a Cascata
07
WOHNUNG
Fare il bagno in armonia con la natura! Il laghetto ai margini di Campo Tures è un fantastico luogo di balneazione naturale. Questo posto piace soprattutto ai bambini, perché c'è molto spazio per giocare e sguazzare nell'acqua.
Ci sono anche dei pontili in legno dove è possibile prendere il sole e rilassarsi.
Come arrivare
Geolocalizzazione
WOHNUNG
Provenendo dall'autostrada del Brennero A22 (a pagamento), prendere l'uscita Bressanone-Pusteria, quindi seguire la strada statale per 39 km in direzione di Brunico fino all'incrocio con la Valle Aurina. Seguire la strada statale per 15 km fino a Campo Tures. Da Campo Tures seguire la strada per Riva di Tures fino al bivio per Acereto, proseguire fino alla Untergasse 65 / Wegerhof.
Dai tunnel del Felbertauern o del Tauern (entrambi soggetti a pedaggio) si prosegue via Spittal e Lienz attraverso il confine italo-austriaco passando per San Candido fino a Brunico, dove si svolta per la Valle Aurina. Seguire la strada statale per 15 km fino a Campo Tures. Da Campo Tures seguire la strada per Riva di Tures fino all'incrocio per Acereto, proseguire fino alla Untergasse 65 / Wegerhof.
Da nord o da sud via Franzensfeste/Fortezza fino alla fermata di Brunico. Da est via Lienz e San Candido fino alla fermata di Brunico. Avvisateci e saremo lieti di venirvi a prendere alla stazione.
Gli aeroporti più vicini sono: Bolzano, Innsbruck (A), Klagenfurt (A), Salisburgo (A), Treviso, Venezia, Verona, Milano, Monaco di Baviera (D).